API..INSTANCABILI OPERAIE


Il MIELE conosciuto ed amato da migliaia di anni,era noto praticamente presso tutti i popoli dell'antichità ed è stato per lungo tempo l'unico alimento zuccherino. Gli Egizi,ad esempio,lo utilizzavano oltre a scopi alimentari,per confezionare pomate ed unguenti e per curare piaghe e ferite,dato che si riteneva avesse poteri lenitivi miracolosi. E proprio nell'antico Egitto si trovano le prime testimonianze di apicoltori che risalivano con le arnie il corso del Nilo per approfittare delle fioriture.
Il miele nasce dal nettare dei fiori o da secrezioni zuccherine di altre parti viventi della pianta che questi operosi insetti trasformano,lavorano e combinano con altre materie che essi stessi producono,prima di immagazzinarli nei favi degli alveari per la maturazione.
E' un alimento ad elevato valore nutritivo,ed è composto essenzialmente da fruttosio,glucosio,acqua,sali minerali,aromi ed enzimi. E' facilmente assimilabile dal nostro organismo,il glucosio fornisce energia immediata mentre il fruttosio và a costituire un importante riserva per il nostro corpo. Facilmente digeribile,le sue proprietà sono molteplici,tra tutte quella antibatterica,il miele diventa così un rimedio in base al problema che dobbiamo combattere,il miele di eucalipto contro la tosse,il miele di tiglio con proprietà sedative per chi soffre di emicrania,il miele d'erica è diuretico,il miele di conifere cura le vie respiratorie,il miele di castagno i disturbi circolatori.

Miele Millefiori
E' il miele più conosciuto e antico, raccoglie in sè tutti i fiori dell'estate,ricco di enzimi ,sali minerali e pollini.E' un ottimo miele da pasto e per la preparazione di torte e pasticcini. Il colore è diverso a seconda delle specie di fiori visitati dalle api. E' il più ricco di sostanze nutritive e terapeutiche,indicato a tutti.

Nessun commento:

Posta un commento